FENOMENO CRIMINALITA'
Rapina nella notte: il commerciante ha denunciato l'accaduto quattro ore dopo
L'episodio è l'ultimo di una paurosa escalation: scippi, tabaccherie prese d'assalto e rapine ai distributori di carburanti gli ultimi fatti di cronaca.
FASANO - Lo hanno avvicinato, attaccandolo alle spalle, lo hanno minacciato con una pistola e gli hanno portato via circa cinquemila euro. Vittima della rapina un 40enne imprenditore fasanese, derubato del suo denaro contante che aveva in un borsello per le spese che avrebbe sostenuto in mattinata. La rapina alle prime luci dell'alba di oggi (venerdì 30 novembre), poco prima delle 5.
Il 40enne fasanese, grossista di prodotti ortofrutticoli, era appena uscito da casa sua (in via Passiatore) e si stava dirigendo verso la sua autovettura per salirci su e recarsi a lavoro, al mercato ortofrutticolo di contrada Sant'Angelo. Di colpo, alle sue spalle, tre uomini, secondo la testimonianza fornita ai carabinieri da parte della vittima, che lo hanno braccato, minacciandolo con una pistola. Gli hanno chiesto di consegnare tutto il denaro che aveva nel borsello, circa cinquemila euro, e sono fuggiti via, facendo perdere le proprie tracce.
Quasi sicuramente, i tre rapinatori conoscevano alla perfezione tutti i movimenti dell'imprenditore agricolo. Sapevano che stamattina avrebbe avuto denaro contante a disposizione, erano a conoscenza dell'ora in cui sarebbe uscito di casa per recarsi a lavoro. Lo hanno atteso e lo hanno immediatamente braccato minacciandolo per farsi consegnare i soldi.
Una volta arraffato il denaro, i malviventi sono fuggiti via a piedi per le stradine adiacenti, facendo perdere le proprie tracce.
La vittima della rapina, anziché presentarsi in caserma dai carabinieri per sporgere denuncia, ha preferito recarsi a lavoro. Al comando della Compagnia si è presentato dopo quattro ore per raccontare l'accaduto. Ai militari dell'Arma, che gli hanno chiesto come mai ha impiegato così tanto tempo per sporgere denuncia, ha risposto che ha preferito recarsi a lavoro per non perdere anche il guadagno mattutino nella sua azienda di ortofrutta.
In quattro ore di tempo, quindi, gli investigatori hanno perso del tempo utile per cercare di rintracciare eventualmente gli autori della rapina. Se ci fossero state delle minime possibilità, queste sono svanite per la decisione presa dall'uomo di sporgere denuncia con netto ritardo. I militari dell'Arma, comunque, hanno avviato le indagini immediatamente, cercando di raccogliere eventuali testimonianze e recuperare immagini di telecamere di sicurezza poste all'esterno di alcuni negozi, anche se nella zona in cui si è verificata la rapina ci sono solo abitazioni private.
Solo un paio di giorni fa, il titolare di una tabaccheria di corso Nazionale a Pezze di Greco era stato vittima di una tentata rapina intorno all'ora di pranzo. Quasi immediatamente identificato l'autore, un 30enne della popolosa frazione fasanese, che era fuggito via (non mettendo a segno il colpo) per la reazione aggressiva avuta dallo stesso titolare della rapina. Il malvivente è stato denunciato a piede libero. L'ultimo grave episodio, invece, risale al 9 ottobre scorso quando tre rapinatori portarono via l'incasso al titolare della stazione di servizio Q8 di via Nazionale di Trulli, non prima di averlo schiaffeggiato per la reazione avuta dall'uomo. Bottino di alcune migliaia di euro.
di Redazione
30/11/2012 alle 15:38:02
Rapina alla stazione di servizio Q8 di via Nazionale dei Trulli
Scippo in pieno centro a Fasano: ferita una donna
Pezze di Greco: tenta di rapinare una tabaccheria, messo in fuga dal titolare
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela